L’obiettivo è quello di rendere il servizio di manovra a condizioni d’indipendenza e con un’offerta equa e non discriminatoria, assicurando la massimizzazione dell’efficienza produttiva, dove siamo presenti con il servizio.
Per tutte le operazioni di manovra ci avvaliamo di personale specializzato, in possesso delle necessarie competenze ferroviarie, al fine di operare nel rispetto delle norme vigenti, valutare costantemente il rischio e operare in sicurezza l’attività.
Le operazioni «di ultimo miglio» ferroviario costituiscono un elemento critico per l’efficienza e la competitività del servizio ferroviario, l’obbiettivo naturale di migliorare la connessione con l’infrastruttura ferroviaria nazionale, per incrementare la quota di traffico ferroviario a servizio.
Offriamo ai nostri clienti servizi di handling per la movimentazione di Unità di Carico Intermodale (UTI) - casse mobili, container e semirimorchi - in tre possibili varianti.
Il servizio viene effettuato da mezzi di sollevamento, gru gommate e a portale, con dotazioni specifiche per ogni tipo di UTI e in grado di assicurare l'esecuzione di tiri gru di precisione e in condizioni di massima sicurezza. Per questo ci affidiamo al nostro personale altamente formato e specializzato.
Il nostro parco mezzi di ultima generazione è utilizzato da oltre un centinaio di gruisti specializzati.
Documentazione in vigore per i contratti sottoscritti a partire dal 1° gennaio 2023
Per conseguire il massimo efficientamento della catena di trasporto, nell'ottica del sistema integrato in cui operiamo come gestore dei servizi dell'ultimo miglio ferroviario, offriamo oltre all’Handling e i servizi ad esso correlati, anche i servizi di Manovra Ferroviaria.
L'esecuzione in proprio delle operazioni di ingresso e uscita dei treni merci nei terminal consente infatti di ottimizzare tempi e modi di carico e scarico delle merci e di offrire ai clienti un servizio a 360° gradi.
Il servizio di manovra attualmente è attivo presso i comprensori ferroviari degli Impianti di Verona Quadrante Europa, Bologna Interporto, Bari Lamasinata e Marzaglia, dove operiamo direttamente o indirettamente quale Gestore Unico della Manovra ai sensi della Delibera 130/2019 ART.
Il 06 novembre 2020 abbiamo ottenuto, dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza, il Certificato Unico di Sicurezza in conformità alla Direttiva UE n. 2016/798 e al D. Lgs. n. 50/2019, per l’attività di manovra ferroviaria.
Documentazione contrattuale manovra in vigore dal 01-01-2025
Si informano i gentili Clienti che dal 1° gennaio 2025 le attuali condizioni economiche in vigore nel 2024, saranno soggette a revisione in relazione alla variazione assoluta dell’indice nazionale ISTAT FOI. La variazione sarà riferita al mese di dicembre 2024 rispetto allo stesso mese del 2023, come da art. 12.1 delle condizioni generali di contratto.
Documentazione contrattuale manovra in vigore dal 01-01-2024