Nell'espletamento delle onstre attività, garantiamo la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro dei nostri dipendenti e di tutti soggetti interessati.
L’approccio adottato è quello di una costante attenzione alla prevenzione, fin dalle fasi di ideazione e di progettazione dei servizi offerti, assumendo la sicurezza come un prerequisito necessario per raggiungere gli obiettivi anche di lungo periodo, fra i quali ci sono:
Siamo continuamente impegnati a fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, in relazione agli specifici rischi presenti nei vari contesti operativi.
In tale ottica, promuoviamo la più ampia consapevolezza sulle più aggiornate competenze in materia, affinché la sicurezza sia patrimonio comune e distintivo di tutti i soggetti operanti nelle unità produttive.
Sosteniamo la diffusione e il consolidamento di una cultura della sicurezza che, nel rispetto delle prescrizioni comunitarie, nazionali e regionali, e di quelle volontarie, rappresenti il punto di riferimento per coloro che quotidianamente operano all’interno dell’organizzazione, così come per coloro che dall’esterno entrano in contatto con noi. Abbiamo definito come priorità assoluta il perseguimento della sicurezza della nostra parte di sistema ferroviario.
In coerenza con la politica di sicurezza del Gruppo ci impegniamo a:
Vogliamo diffondere e radicare una giusta cultura della sicurezza a tutti i livelli, anche attraverso una strutturata analisi dei fattori umani che possono avere un impatto diretto o indiretto sulle prestazioni del Sistema di Gestione.
La nostra società, nell’ambito del Sistema di Gestione Integrato - Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL), per raggiungere gli obiettivi di lungo periodo definiti nella Politica Integrata, si prefigge annualmente il miglioramento dei valori dei seguenti indicatori:
a. frequenza
b. gravità
c. incidenza
nonché il monitoraggio dell’incidenza del fattore umano rilevata in occasione di infortuni e mancati infortuni e/o a valle delle attività di controllo.
Inoltre, abbiamo adottato nei processi che hanno un impatto sugli aspetti di sicurezza sul lavoro, azioni tese a: