La nostra società, partecipata al 100% da Mercitalia Logistics, è stata costituita nel 2008 per consentire la gestione integrata dei servizi terminalistici nell’ambito dei terminali merci intermodali di RFI connessi in network.
Fondamento del rapporto con RFI è il “Contratto di affidamento delle attività terminalistiche” del 30 luglio 2008, rinnovato nel 2013, con cui forniamo a tutti gli operatori del mercato richiedenti, a parità di condizioni e senza discriminazione, i servizi terminalistici «del primo e ultimo miglio» come l'accesso ai terminali, l'handling, l'unità di trasporto intermodale (UTI) e, dove previsto, il servizio di manovra ferroviaria.
Con la stessa logica di servizio equo e non discriminatorio, siamo attivi anche in terminal intermodali di proprietà di altre società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e non.
Tutte le attività sono eseguite secondo tariffe a mercato in grado di garantire un equilibrio economico-finanziario nel rispetto degli obblighi pubblicistici imposti dalla normativa vigente in capo al Gestore dell’Infrastruttura e agli Operatori d’impianto. Nel rispetto di questi principi ci impegniamo ad assicurare:
Strettamente connesso al nostro core business è lo sviluppo della modalità ferroviaria per il trasporto merci anche a livello internazionale. La rete dei terminali in cui offriamo i nostri servizi rappresenta infatti il punto di origine e destinazione delle merci in viaggio lungo itinerari terrestri e marittimi sia nazionali che internazionali.
In linea con le politiche dell’Unione Europea per il rilancio e lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci e con i progetti e programmi comunitari indirizzati alla modernizzazione e ottimizzazione dell'intero comparto, le attività e le strategie commerciali che adottiamo, sono volte a rafforzare il grado di integrazione tra trasporto marittimo e ferroviario e a incrementare lo sviluppo dell’interoperabilità del materiale rotabile tra le diverse reti ferroviarie. Il nostro obiettivo ultimo è ridurre congestione, incidentalità e inquinamento atmosferico legati allo squilibrio modale dei sistemi di trasporto. In questo quadro, siamo impegnati in progetti di ricerca europei finalizzati a proporre soluzioni innovative per incrementare la modalità di trasporto ferroviaria.